Progettazione, costruzione cogeneratori con motori endotermici customizzati secondo le esigenze del cliente, comprensivi di allacciamenti di impianti elettrici, idraulici, recupero del calore.

Impianti di Cogenerazione e Trigenerazione

Il termine deriva da co-generare, inteso come produzione di energia termica ed elettrica e di calore contemporaneamente, un unico impianto alimentato da una sola fonte primaria di energia (metano, gasolio, bio-gas). La quasi totalità di energia termica non si disperde più nell’ambiente ma viene recuperata e messa a disposizione per l’utilizzo.

La trigenerazione, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l’energia termica recuperata dalla trasformazione termodinamica anche per produrre energia frigorifera. La trasformazione dell’energia termica in energia frigorifera è resa possibile dall’impiego del ciclo frigorifero ad assorbimento il cui funzionamento si basa su trasformazioni di stato del fluido refrigerante in combinazione con la sostanza utilizzata quale assorbente.

L’impianto di cogenerazione a 2 o più motori, o di trigenerazione, offre la possibilità di accensione di un solo motore o più in funzione dell’energia richiesta dall’utilizzatore in quell’istante o periodo, cercando in questo modo di non mandare mai l’impianto in dissipazione.

L’impianto si può incrementare inserendo un apparecchio chiamato assorbitore, esso ha la funzione di trasformare l’energia termica prodotta dal motore in energia frigorifera.