Impianti Gas Metano

Il gas naturale è trasportato a pressioni elevate tramite metanodotti e generalmente per poterlo utilizzare occorre ridurre la pressione in funzione dell’utilizzo finale. Gli impianti di decompressione e misura o cabine gas metano svolgono le seguenti funzioni: filtrazione, preriscaldo, riduzione, misura e odorizzazione del gas in cabine remi.

  • Filtrazione
    ha la funzione di proteggere gli scambiatori (se presenti), i riduttori, i contatori e tutte le apparecchiature a valle di essi, intrappolando le impurità solide e liquide contenute nel gas naturale.
  • Preriscaldo
    tramite l’utilizzo di scambiatori a fascio tubiero il gas viene riscaldato prima di passare attraverso ai riduttori per evitare il congelamento degli stessi dovuto al salto di pressione, che ne porterebbe alla rottura.
  • Riduzione
    la parte più importante e delicata, composta da apparecchi più o meno complessi i quali riducono la pressione del flusso del gas, sono doppi in grado così di garantire alla rottura di uno la conntinua erogazione del gas.
  • Misura
    i sistemi di misura sono formati da 2 importanti figure: misuratore di portata e sistema di conversione.
  • Odorizzazione
    negli impianti gas a servizio di reti di distribuzione per utilizzi generalmente privati viene installato un sistema di odorizzazione che ha lo scopo di diluire un liquido dando odore al gas metano.

Passate queste procedure esso viene distribuito ai vari utilizzi dove sarà possibile installare gruppi di riduzione secondari (secondo – terzo salto) a servizio di impianti industriali.

EMIL GAS, grazie a un’esperienza pluriennale consolidata, è in grado di progettare, certificare e realizzare:

– cabine di riduzione e misura gas metano;
– gruppi di riduzione di 2° salto;
– linee di trasformazione gas metano industriali certificate PED.